Nella quinta giornata di campionato il Dossobuono batte in casa la neopromossa squadra dello Schio. L´inizio come al solito è lento e bisogna arrivare fino al 2-2 prima che il Dossobuono riesca a guadagnare qualche rete di vantaggio. Ma poi ancora la squadra veronese non riesce a imporsi con forza, e anche grazie ai molti errori in attacco e le troppe imprecisioni, la squadra vicentina riesce ad agguantare nuovamente il Dossobuono sul 12-12.
In questo frangente è stato il portiere Tussini a rimediare ai vari errori dei suoi compagni e a tenere la squadra in partita. Negli ultimi minuti il Dossobuono piazza un break positivo e il primo tempo si conclude con il risultato di 16-13.
Nel secondo i ragazzi di mister Alberto Faccini ingranano la quarta e iniziano a macinare gioco su gioco, riuscendo a portarsi sul 33-22 dove, con un uomo escluso due minuti e Dalla Vecchia marcato a uomo, riescono comunque a segnare il gol del +12. A questo punto il Dossobuono gioca i minuti rimanenti amministrando il vantaggio e concludendo la partita 40-29.
«Considerando il punteggio finale, nel primo tempo il livello difensivo della squadra di casa non è stato eccellente», commenta il ds Stefano Cazzador. «Infatti 13 reti subite di cui almeno un paio in contropiede evidenziano una prestazione che non deve ripetersi in futuro, soprattutto se si considera la caratura della squadra avversaria e di quelle che verranno, che sono decisamente di un livello superiore. È pur vero che nel secondo tempo abbiamo subìto ancora più gol, ma bisogna tener conto che dopo aver raggiunto un vantaggio di 11 lunghezze, ci può stare un rilassamento da parte della squadra, in virtù del fatto che il mister ha dato spazio a quei giocatori che normalmente non sempre riescono a giocare».
«L´attacco invece è stato di ottimo livello», prosegue Cazzador, «perché è riuscito ad aver la meglio sulla non irresistibile difesa dello Schio, in particolare Dalla Vecchia, tardivamente marcato a uomo e autore di ben 14 reti, e pure il resto della squadra, che è riuscita a creare scompiglio in tutte le zone della difesa».
Dossobuono: Bennati 2, Dalla Vecchia 14, Furlan, Mocerino 4, Perazzoli 3, Piva 4, Signorini 1, Tussini (por.), Zattarin 5, Nielsen 6, Ponchiroli (por.), Piazzi, Scattolini 1. Allenatore: Faccini.
Schio: Cavedon 1, Dalla Fina, Fontana 5, Marchesano 1, Marchioro, Mattiazzi 5, Nicolini 4, Oripoli, Pegoraro 5, Torresan 8, Pesenti, Pierobon. Allenatore: Casa.