20/10/08

Puntoinox Vigasio - Cassano Magnago 25-30 (p.t. 13-17)

Inizia con una sconfitta l'avventura nel campionato di serie A2 del Puntoinox, una sconfitta che forse era preventivabile, ma gli ospiti hanno dovuto impegnarsi a fondo per avere ragione degli uomini di coach Iengo: a dieci minuti dalla fine, infatti, il Vigasio era ancora ampiamente in partita, meno due (22-24) con la palla in mano per un possibile menu uno. Fallita l'occasione, il Cassano ha fatto valere la sua maggiore esperienza, piazzato un break di 4-0 e chiuso definitivamente la gara. La sensazione, a fine partita, era quella di un Vigasio che se gioca come sa e come può, è in grado di stare in campo contro molti degli avversari che incontrerà in campionato e che potrà dire la sua contro le dirette concorrenti per la salvezza.

Venendo alla cronaca, il Puntoinox è sceso in campo senza particolari emozioni o timori reverenziali e dopo 4' si trovava a condurre per 3 a1. Immediata reazione del Cassano che trovava il pari e poi allungava fino al 4 a 7. I padroni di casa non perdevano la testa e rimanevano in scia dei lombardi fino a ritrovare la parità sull'11 a 11 e addirittura nuovamente il vantaggio sul 13 a 12 con 7' da giocare nella prima frazione. Dopo il time-out prontamente chiamato da mister Havlicek il Cassano piazzava però un terribile break di 5 a 0 che portava gli ospiti al riposo avanti di 4 reti. Qui si è vista un po' l'inesperienza del Puntoinox incapace di reagire e di controllare il gioco, accusando un passivo che avrebbe poi avuto una capitale importanza nel risultato finale dell'incontro.
La ripresa iniziava sulla falsariga del finale della prima frazione, altre tre reti del Cassano per il massimo vantaggio (13-20) e Vigasio che continuava a sbagliare troppo. A questo punto il rischio era che gli uomini di Iengo mollassero e la partita finisse con 20' di anticipo sulla sirena, invece il Puntoinox si rimetteva a posto sia in difesa che in attacco, riprendeva a macinare gioco e, piano piano, rientrava nel punteggio fino al finale citato in apertura.

Sconfitto, il Vigasio deve trarre da questa partita una lezione fondamentale per il suo campionato: con il lavoro in palestra e con maggiore fiducia nelle proprie possibilità la squadra di Iengo potrà recitare un ruolo nella stagione appena iniziata e non soltanto fare la comparsa. La prossima partita sarà decisiva in questo senso: la trasferta di Appiano (Bz), contro una squadra che probabilmente sarà nel gruppo del Vigasio per evitare le due retrocessioni in serie B, dirà molte cose sul campionato dei veronesi. Non basta infatti ben figurare contro una buona squadra come il Cassano, raccogliendo 0 punti, bisogna anche avere la personalità per andare a fare punti sul campo di una diretta concorrente. E' su questa crescita che si gioca la stagione.

Puntoinox Vigasio: Bennati 7, Feralo, Ferrari, Mamone, Pasquazzi 4, Perazzoli 2, Petucco, Piazzi 5, Signorini 3, Zanotto 2, Zattarin 1, Nielsen 1, Dalla Vecchia, Scattolini. All: Iengo

Cassano Magnago: Rokvic 4, Dall'Ava, Saporiti 3, Cholovsky 4, Corazzin, Sanna, Zoldos 5, Montesano 2, Di Vincenzo, Radovcic 3, Visconti 5, Pirrone, Occhipinti, Cecere 4. All: Havlicek

Arbitri: Moro e Russo

3 commenti:

  1. Avanti bisogna mettere più concentrazione in allenamento e voglia di vincere. Nick Ex the Quick

    RispondiElimina
  2. tanti auguri ale!
    Tussi

    RispondiElimina