19/01/09

Parma - Puntoinox Vigasio 32-21 (p.t. 14-12)

Brutta battuta d'arresto per il Puntoinox Vigasio nella prima giornata del 2009 del campionato di serie A2 di pallamano. I veronesi sono stati sconfitti piuttosto nettamente dal Parma in quello che alla vigilia si presentava come un vero e proprio scontro-salvezza che metteva in palio la possibilità di sganciarsi dalle zone calde della classifica.



Eppure l'inizio della gara è stato decisamente favorevole per gli uomini di coach Jasarevic che hanno condotto nel punteggio per larghi tratti della prima frazione di gioco, raggiungendo anche un margine di 3 reti di vantaggio, ma che poi, nei minuti finali, hanno subito il ritorno dei padroni di casa, chiudendo il primo tempo sotto di 2 gol, mostrando comunque di essere ampiamente in partita.

Purtroppo al ritorno in campo si è vista tutt'altra squadra, molle in difesa e troppo imprecisa in attacco, il Puntoinox ha subito un terribile parziale di 9-2 in soli 10 minuti che ha messo la parola fine alle ambizioni veronesi di fare risultato, permettendo ai padroni di casa di prendere il largo e di ampliare il divario fino al pesante passivo di 11 reti di scarto. Difficile dire cosa sia successo nell'intervallo, se vi sia stato un calo fisico o di concentrazione, ma la differenza della prestazione tra primo e secondo tempo è stata nettissima e per il futuro bisognerà lavorare su questi aspetti per evitare il ripetersi di situazioni come questa, soprattutto in gare alla portata del Puntoinox.

A peggiorare la situazione è arrivata la notizia che il Puntoinox dovrà molto probabilmente fare a meno del suo bomber principe, Bennati, per il resto della stagione. Il terzino veronese ha riportato la frattura dello scafoide della mano destra: almeno 2 mesi di gesso prima di poter valutare un suo rientro in campo. Tutto ciò rischia di complicare la corsa salvezza della squadra veronese che comunque ha in casa le risorse per sopperire all'assenza del suo capocannoniere. Dovrà essere la squadra nel suo complesso ad assumersi maggiori responsabilità cercando di compattarsi per fare fronte alle difficoltà che si presenteranno nel resto della stagione.

Parma: Bertolucci 1, Faiulli 2, Bonazzi 2, Ferrararesi, Frontera, Galluccio 2, Grandi 12, Maiavacchi, Pieracci 5, Turrà, Valenti 2, Vasapollo 5, Curtabbi 1, Delbono. All. Fanti.

Puntoinox Vigasio: Bennati 5, Feralo, Ferrari 1, Furlan, Mamone, Pasquazzi 1, Perazzoli 4, Piazzi, Signorini, Zanotto, Zattarin 4, Nielsen 2, Dalla Vecchia 2, Scattolini 1. All: Jasarevic.

Arbitri Verardi e Zendali

2 commenti: